Autore: Redazione • 24/08/2025 11:02
Storia e descrizione
Costruito tra il 1332 e il 1349, su progetto di Angelo da Orvieto o di Matteo Gattapone, il palazzo, realizzato in pietra chiara, faceva parte di un progetto urbanistico-politico in quanto sede delle più alte magistrature del Comune. Architettonicamente, esso presenta un elegante portico gotico con l’affresco di una lunetta, un campanile di oltre 60 metri, la Sala dell’Arengo, dove si riunivano i cittadini, la cappella palatina, il piano nobile, le fontane interne e un corridoio dedicato ai servizi igienici. A partire dal 1909, inoltre, ospita il Museo Civico, accogliente le collezioni più importanti dell’Umbria.
Curiosità
Oltre ad essere sede di conservazione delle Tavole eugubine, il Palazzo presenta una torre al cui inizio è installata la gabbia di ferro in cui, storicamente, venivano esposti pubblicamente ladri e malfattori al fine di punirli e umiliarli.
Modalità d’accesso
Accessibile tutto l’anno, il palazzo è visitabile al costo di 7,00€ con riduzioni e ingressi gratuiti specifici.
Come raggiungerlo
Situato nel centro storico di Gubbio, il palazzo è raggiungibile in auto, parcheggiando fuori la zona pedonale, o con i mezzi pubblici, tra cui le numerose linee autobus che fermano in prossimità della Piazza.
Considerato uno dei monumenti civici più belli e importanti dell’Umbria, il Palazzo dei Consoli è una tappa imperdibile nella scoperta della regione!
Photo credits: Panoramio upload bot (Wikipedia) - Licensed by CC 3.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)