Autore: Redazione • 24/08/2025 10:15
Storia e descrizione
Costruito tra il XIII e il XIV secolo dall’accorpamento di tre edifici medievali, il palazzo, costituito in travertino, era inizialmente sede dei deputati dei ceti artigiani ma, successivamente, ospitò il Capitano del Popolo, una figura delle magistrature medievali da cui trasse il suo nome. Dopo aver subito dei danni a causa di una rivolta nobiliare, fu restaurato e fornito di un portale principale, dedicato a Papa Paolo III e un cortile con loggiati sovrapposti progettato da Camillo Merli. A partire dal 1563 fu sede dei Governatori Pontifici per poi passare nelle mani del Comune nel 1920 ed ospitare, durante il ventennio fascista, il Partito Nazionale Fascista e, infine, l’Assessorato alla Cultura di cui è sede ancora oggi. Internamente, l’edificio presenta la Sala della Ragione, la Sala degli Stemmi e un’area archeologica romana.
Curiosità
Oltre alle numerose curiosità legate alla Sala della Ragione, in merito allo spirito di un giovane giustiziato e agli affreschi riscoperti, il palazzo fu anche fonte d’ispirazione di alcuni viaggiatori che lo configurarono come uno dei più belli d’Italia.
Modalità d’accesso
Accessibile gratuitamente dal martedì alla domenica, l’ingresso al palazzo può subire variazioni in base alle mostre in corso.
Come raggiungerlo
Situato nel cuore del centro storico di Ancona il palazzo è raggiungibile in auto, parcheggiando nelle zone limitrofe, e a piedi, godendosi una bella passeggiata.
Considerato uno degli edifici storici più iconici delle Marche, il Palazzo dei Capitani del Popolo offre al proprio pubblico la possibilità di fare un tuffo nella storia della regione!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)