Autore: Redazione • 24/08/2025 10:09
Storia e descrizione
Costruito, secondo la tradizione, dalla regina Galla Placidia che, nel 425 d.C., voleva farne una sede senatoria bizantina, il Palazzo degli Anziani fu poi distrutto dai Saraceni e ricostruito solo nel 1270, per volontà di Margaritone d’Arezzo, in stile romanico-gotico. Devastato da un incendio, fu restaurato tra gli anni ’60 e ’70 del Cinquecento, per opera di Pellegrino Tibaldi, e successivamente dai Pamphilj fino al ritorno del Consiglio Comunale nel palazzo nel 2011. Strutturalmente, il palazzo è costituito da sette piani di cui, i superiori, affacciano su archi ogivali in pietra bianca del Conero, da una facciata su cui è posto un orologio con una sola lancetta, e da alcuni resti archeologici adiacenti.
Curiosità
Il palazzo presenta una sorta di contrasto tra parte superiore e parte inferiore poiché, la prima, è proiettata verso il porto, mentre, la seconda, verso la città configurandosi come una soluzione estetica ed urbanistica molto originale.
Modalità d’accesso
Accessibile quasi sempre gratuitamente, il palazzo, durante le giornate FAI, è visitabile con un contributo a partire da 3€ senza prenotazione.
Come raggiungerlo
Situato in Piazza Benvenuto Stracca, il palazzo è raggiungibile in bus oppure a piedi dal centro storico mentre, se si vuole utilizzare l’auto, bisognerà parcheggiare nelle zone limitrofe.
Edificio importante dal punto di vista architettonico e storico, il Palazzo degli Anziani è una struttura cardine della cultura di Ancona e, per questo motivo, è una tappa imperdibile per i suoi visitatori.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)