Autore: Redazione • 26/09/2025 08:27
Storia e descrizione
Fondato verso la fine del XIII secolo, il Palazzo Comunale, detto anche “La Lozza”, è un edificio con pianta a trapezio in laterizio, presentante esternamente una facciata dallo stile gotico-medievale con al centro un orologio astronomico-lunare, realizzato dai fratelli Rainieri di Reggio, con dei festoni decorativi e le tracce di una scala esterna diretta al piano superiore e, internamente, una loggia a pieno terra aperta su tre lati, ad oggi non più accessibile, una sala al primo piano dove si tenevano le assemblee e una serie di uffici, aggiunti da Cesare Scoccimarro nel 1928, e posti nello spazio dietro.
Curiosità
Accanto all’orologio astronomico sono posti alcuni mori che battono le ore successivamente restaurati mentre gli originali sono conservati nel Museo d’Arte di Pordenone.
Modalità d’accesso
Visitabile negli uffici del Comune, il resto del palazzo è accessibile esclusivamente durante l’iniziativa “Porte aperte in Consiglio” offerente delle visite guidate per poter entrare gratuitamente nella loggia, nella sala del Consiglio e nella loggetta sotto l’orologio.
Come raggiungerlo
Situato in Corso Vittorio Emanuele II, l’edificio è raggiungibile in auto, utilizzando le strade statali o provinciali, in autobus, con le linee locali, in treno, attraverso la stazione ferroviaria di Pordenone e, infine, a piedi, utilizzando come punto di riferimento il palazzo stesso visibile da più punti grazie alla sua architettura particolare.
Simbolo storico della città da circa 700 anni, è una testimonianza della vita pubblica cittadina dal Medioevo fino ad oggi!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)