Autore: Redazione • 05/10/2025 13:47
Storia e descrizione
Noto anche come Palazzo dell’Ussero o Palazzo Rosso, Palazzo Agostini è un edificio gotico civile che si affaccia sul Lungarno Pacinotti, e la cui origine risale al XIV secolo, quando la famiglia degli Astajo unì due case-torri medievali, accorpando anche altri edifici, con lo scopo di costruire una dimora nobiliare più elegante ed imponente, fino a quando, nel 1496, il palazzo passò in proprietà ai fratelli Mariano e Pietro Agostini, mercanti di seta, da cui prese il nome che conserva tuttora. La facciata è realizzata interamente in laterizio ed è decorata con ricche formelle in terracotta, motivi a foglia, antropomorfi e stemmi araldici, bifore e trifore con colonne marmoree. In origine, sul tetto si apriva una loggia, poi chiusa nel XIX secolo mentre, al piano terra, gli archi ribassati corrispondevano a fondi o botteghe. Alle spalle del palazzo si trova un giardino pensile privato con piante di agrumi, mentre, sul retro, sorge inoltre il Cinema Lumière, uno dei più antichi cinema d’Italia, inaugurato nel 1905. Al piano terreno del palazzo è, inoltre, presente il Caffè dell’Ussero, fondato nel 1775, che ha svolto una notevole funzione di ritrovo culturale in quanto punto d’incontro per studenti e intellettuali e sede del Primo Congresso degli Scienziati Italiani nel 1839 e di vari momenti legati al Risorgimento.
Curiosità
Una leggenda locale narra che nei locali del palazzo fu imprigionato un ussaro francese, murato vivo, il cui fantasma aleggerebbe ancora oggi, facendo risuonare catene nelle notti silenziose.
Modalità d’accesso
Palazzo Agostini non è un museo pubblico, in quanto la proprietà è ancora privata, mentre il Caffè dell’Ussero è operativo al piano terra ed è visitabile liberamente e Il Cinema Lumière, qualora in funzione come spazio eventi, proiezioni e concerti, offre occasioni di accesso pubblico.
Come raggiungerlo
Il palazzo è facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico oppure attraverso le linee bus dalla stazione ferroviaria.
Palazzo Agostini è un luogo unico dove architettura, storia e memoria civile si fondono in uno scenario affacciato sull’Arno, tutto da scoprire.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)