Autore: Redazione • 01/08/2025 08:11
In un angolo nascosto della Basilicata, in cui la natura racconta una storia millenaria fatta di fuoco, acqua e foreste, c’è il Parco Regionale del Vulture, una perla ancora poco battuta dal turismo di massa, ma che è la fotografia delle bellezze che l’Italia più autentica ha da offrire. Qui sorgeva l’antico vulcano del Vulture, che ha lasciato in eredità un paesaggio unico, nonostante sia spento da centinaia di migliaia di anni: i crateri si sono trasformati in laghi, le cui sorgenti purissime danno origine ad alcune delle acque minerali più famose d’Italia.
I Laghi di Monticchio sono due specchi d’acqua gemelli, simpaticamente chiamati il Lago Grande e il Lago Piccolo e sono il vero simbolo del Parco. Sono circondati da un fitto anfiteatro di vegetazione e loro acque scure e misteriose creano un paesaggio fiabesco di cui è impossibile non innamorarsi. Le attività da fare sono tante: passeggiare, fare un giro in pedalò, oppure semplicemente sedersi a contemplare il paesaggio, magari gustando un panino con il famoso caciocavallo podolico della zona.
Su una grotta già venerata dai Longobardi, costruita direttamente scavando nella roccia, si affaccia l’Abbazia di San Michele, sulle rive del Lago Piccolo. È il luogo perfetto per ammirare i due laghi gemelli dall’alto: l’atmosfera è magica. Per chi è credente, l’interno della chiesa regala una sensazione di profonda spiritualità.
Ma il Vulture è anche terra di vini eccellenti, come l’Aglianico del Vulture DOCG, e di tradizioni antiche. Il Vulture è anche terra di nascita e produzione dell’Aglianico del Vulture DOCG, un vino di altissimo pregio.
A punteggiare l’area troviamo i borghi di Rionero in Vulture, Barile, Melfi, Ripacandida, che offrono feste e tanta ospitalità.
Visitare il Vulture significa vivere un’esperienza diversa e fuori dal comune, tra silenzi assordanti e contemplazione nella natura più verde. È il posto giusto per chi cerca autenticità, storia, profondità, senza rincorrere alle mete più inflazionate.
foto credit Sito Ufficiale del Parco
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)