Autore: Redazione • 01/08/2025 09:50
In Veneto esiste un angolo dove la natura detta ancora legge, dove le montagne sembrano scolpite dalla luce e i torrenti tagliano gole profonde. È il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, patrimonio UNESCO situato in provincia di Belluno, che si estende per oltre 30.000 ettari.
Qui non si trovano impianti sciistici o località mondane, ma solo natura incontaminata. È uno degli angoli più selvaggi e meno antropizzati delle Dolomiti, e il paesaggio qui è puro spettacolo. Le Vette Feltrine, i Monti del Sole, la Schiara e il gruppo del Cimonega sono nomi meno noti rispetto alle Dolomiti più turistiche.
Eppure formano canyon profondi, rocce frastagliate e creano un paesaggio più sorprendente del solito. Questo parco è considerato un vero e proprio scrigno botanico, ospitando oltre 1.400 specie vegetali. Infatti, in primavera e in estate, il parco si trasforma in una tavolozza di colori. Le esperienze sono molteplici, tra esplorazioni alle gole del Mis, alle cascate del Soffia, al Val Canzoi o anche il trekking quando si sale l'Alta Via numero due che attraversa il palco da sud a nord.
Il parco custodisce anche tracce di presenza umana molto antica, infatti sono presenti anche resti di miniere e sentieri millenari, malghe, il tutto immerso però in un equilibrio delicato tra uomo e ambiente. Questo parco è perfetto per gli amanti dell'escursionismo e della fotografia naturalistica, qui la montagna mostra la sua anima più vera, ma chi è pronto a guardarla davvero?
Foto di copertina credits: Tiia Monto (Wikimedia)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)