Autore: Redazione • 20/09/2025 13:51
A Nus, in Valle d'Aosta, si trova un luogo speciale dedicato al pittore e scultore valdostano Carlo Tassi. Il suo non è un museo tradizionale in un unico edificio, ma un vero e proprio "itinerario" che si sviluppa tra il capoluogo di Nus e l'abitato di Frazione Saint-Barthélemy, dove l'artista visse e operò. Questo percorso permette di scoprire la vita e l'arte di un personaggio unico e molto amato nella regione.
Carlo Tassi (1871-1936) è stato un artista autodidatta, soprannominato il "pittore dei poveri" e il "Michelangelo della montagna". La sua arte, profondamente radicata nella fede e nella tradizione locale, si è espressa principalmente attraverso dipinti a olio, affreschi e sculture in legno. Le sue opere ritraggono con grande forza espressiva le sofferenze e le speranze della gente umile, i paesaggi rurali e i temi sacri, con uno stile che unisce il realismo popolare a una profonda carica spirituale.
L'itinerario a lui dedicato include la visita alla sua casa natale, che conserva gli ambienti di vita dell'artista, e un'area espositiva che ospita una selezione di suoi dipinti e sculture. Il percorso si conclude nella chiesa parrocchiale di Nus, dove si possono ammirare alcune delle sue opere più significative, tra cui affreschi e sculture che testimoniano il suo talento e la sua devozione.
Il Museo Itinerario Carlo Tassi è una tappa imperdibile per chi vuole scoprire un'arte sincera e profonda, e immergersi nella storia e nella spiritualità di una delle figure artistiche più amate della Valle d'Aosta.
Foto di copertina credits di Giuliano Bugnolo, Google Maps
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)