Autore: Redazione • 28/08/2025 12:47
Il Museo di Palazzo Pretorio di Prato è un'istituzione culturale di grande prestigio, che unisce la storia millenaria della città a una ricca e diversificata collezione d'arte. Ospitato in uno dei palazzi più iconici e antichi di Prato, il museo offre un percorso che attraversa l'arte pratese e toscana dal Medioevo fino al Novecento, in un contesto architettonico di grande fascino.
Il Palazzo Pretorio: storia e architettura
Il Palazzo Pretorio, situato nella centrale Piazza del Comune, è un magnifico edificio medievale la cui costruzione, iniziata nel XIII secolo, si protrasse fino al XV. La sua architettura unica è il risultato di diverse fasi di costruzione che hanno fuso elementi romanici, gotici e rinascimentali. Per secoli, il palazzo ha rappresentato il cuore del potere politico e giudiziario di Prato, fungendo da sede del podestà, della Cancelleria e persino da carcere. Dopo un lungo periodo di abbandono e un attento e meticoloso restauro, il palazzo è stato riportato al suo antico splendore e ha riaperto come museo nel 2013. Le sue facciate in mattoni rossi, le bifore eleganti e lo scalone esterno sono essi stessi parte integrante dell'esperienza museale.
Le collezioni: da Filippo Lippi a Lipchitz
Il percorso espositivo si articola su tre piani e guida il visitatore in un viaggio che attraversa diverse epoche e stili artistici.
Informazioni utili
Il Museo di Palazzo Pretorio è una tappa obbligata per chiunque voglia esplorare l'anima artistica di Prato e scoprire come la città abbia saputo legare la sua storia a una produzione artistica di altissimo livello.
Foto di copertina credits di città di Prato
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)