Autore: Redazione • 28/08/2025 10:53
Il Museo Civico "Torre di Ligny" di Trapani è un'istituzione culturale unica che unisce un'eccezionale cornice storica a una collezione affascinante dedicata alla storia del mare. Situato in un'antica torre di avvistamento, il museo offre una prospettiva unica e suggestiva sulla storia di Trapani, dal mare alla terraferma.
La storia di una sentinella sul mare
La Torre di Ligny fu costruita nel 1671 per volere del principe di Ligny, capitano generale delle coste del Regno di Sicilia, con l'obiettivo di difendere la città dalle incursioni dei pirati barbareschi. La sua posizione è eccezionale: sorge su un piccolo promontorio all'estremo limite occidentale della città, dove le acque del Mar Tirreno si uniscono a quelle del Canale di Sicilia. La torre, dalla caratteristica pianta quadrata con le pareti a scarpa, ha funzionato per secoli come baluardo difensivo. Dopo un accurato restauro, la torre è stata trasformata in un museo che oggi ospita le collezioni archeologiche e marine della città, offrendo al visitatore l'opportunità di esplorare l'interno della struttura e di ammirare le sue mura spesse e le volte a botte.
Le collezioni: tra archeologia e vita marina
Il percorso espositivo del museo si sviluppa su due livelli e offre una panoramica completa sulla storia del territorio e del suo rapporto indissolubile con il mare.
Informazioni utili
Il Museo della Torre di Ligny invita ciascuno a scoprire la storia di Trapani dal suo punto più estremo, in un luogo dove il mare e la storia si incontrano, ne consegue che è una tappa obbligata per chiunque voglia esplorare il legame profondo tra Trapani e il suo mare, in una cornice storica e panoramica di rara bellezza.
Foto di copertina credits di Leandro Neumann Ciuffo licensed by CC BY 2.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)