Autore: Redazione • 10/09/2025 13:54
Il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, incastonato tra il mare e le colline del Lazio meridionale, rappresenta una delle più importanti scoperte archeologiche del XX secolo. Situato a poca distanza dal pittoresco borgo di Sperlonga, il museo e l'annessa Area Archeologica della Villa di Tiberio offrono un'esperienza unica, che unisce la storia romana al fascino del mito greco.
Nel 1957, durante i lavori per la costruzione della via Flacca, furono riportati alla luce i resti di una sontuosa villa romana. Si scoprì che si trattava della residenza estiva dell'imperatore Tiberio, che qui amava ritirarsi. La caratteristica principale della villa è un'ampia grotta naturale, che Tiberio fece trasformare in un triclinio estivo, con una peschiera e, soprattutto, un'imponente decorazione scultorea.
La grotta era adornata da colossali gruppi scultorei in marmo, che narravano le gesta di Ulisse, l'eroe omerico tanto amato dall'imperatore. Questi capolavori, realizzati da scultori rodii, furono ritrovati in migliaia di frammenti. Il Museo, costruito appositamente nel 1963, è stato concepito per ricomporre questi frammenti e esporre i gruppi scultorei nel modo più fedele possibile all'allestimento originario.
Il percorso museale è un vero e proprio "racconto per immagini" dell'Odissea. Tra i pezzi più celebri che potrai ammirare:
Oltre a questi gruppi scultorei, il museo espone altri reperti provenienti dalla villa, come mosaici, suppellettili, monete e ceramiche, che offrono uno spaccato della vita quotidiana e del lusso che caratterizzava la residenza imperiale.
Una visita al Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga non può prescindere da una passeggiata nell'adiacente area archeologica. La Grotta di Tiberio, con le sue piscine e i resti dei basamenti delle statue, permette di comprendere appieno la grandiosità della scenografia voluta dall'imperatore.
Indirizzo: Via Flacca, km 16,300, 04029 Sperlonga (LT)
Contatti:
Orari di Apertura:
Tariffe dei biglietti:
Foto di copertina credits di MM, di pubblico dominio
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)