Autore: Redazione • 10/09/2025 15:35
Nel pittoresco borgo di Jelsi, in Molise, il legame tra la comunità, la terra e le tradizioni è celebrato in un luogo speciale: il MUFEG, acronimo di Museo di Comunità della Festa del Grano. Questo museo non si limita a conservare oggetti del passato, ma si presenta come un'istituzione viva, custode di un rito che da oltre duecento anni anima la vita del paese, la Festa di Sant'Anna.
L'origine della Festa del Grano risale al 1805, quando la comunità di Jelsi fu risparmiata da un devastante terremoto. Per ringraziare Sant'Anna, patrona del paese, gli abitanti decisero di portare in processione le migliori spighe di grano, il frutto della terra che aveva dato loro sostentamento. Nel corso dei secoli, questa tradizione si è evoluta, trasformando la semplice offerta in una sfilata di autentiche opere d'arte: le "traglie".
Queste non sono semplici carri, ma complesse e monumentali sculture interamente realizzate con steli di grano intrecciati. La preparazione dura mesi, coinvolgendo l'intera comunità in un lavoro collettivo che è esso stesso un rito, un modo per tramandare saperi e valori di generazione in generazione.
Il MUFEG è il luogo dove questa tradizione prende forma e viene raccontata in ogni suo dettaglio. Il percorso espositivo è un vero e proprio viaggio che accompagna il visitatore attraverso tutte le fasi della lavorazione del grano, dal chicco alla spiga:
Ciò che rende il MUFEG un vero "museo di comunità" è il fatto che è un luogo di incontro e di lavoro. Al suo interno, i visitatori possono talvolta incontrare gli artigiani che si dedicano alla preparazione delle traglie per la festa annuale, rendendo l'esperienza dinamica e coinvolgente.
Visitare il MUFEG è un'esperienza che va oltre la semplice osservazione di reperti: è un'occasione per entrare in contatto con un popolo e una tradizione che, ancora oggi, vive in stretta armonia con la sua terra.
Foto di copertina credits di Daniela Pampena, Google Maps
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)