Autore: Redazione • 27/09/2025 18:58
Storia e descrizione
Nato dall’idea dell’Associazione Nazionale Madri e Vedove dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, il monumento ai caduti dal titolo “Rintocchi e Memorie”, realizzato da Luigi Venzano dopo la vittoria ad un concorso, è una struttura costituita da un basamento in sienite della Balma arricchito da un’iscrizione e da quattro figure in bronzo sorreggenti una campana che, ogni giorno alle 18:00, emette 21 rintocchi in memoria dei caduti di tutte le guerre a cui segue un minuto di silenzio. Tra le figure, poste sui lati, si distinguono due, un veterano e un soldato in partenza, che simboleggiano l’inizio della guerra, e le restanti, una donna anziana e una più giovane che piangono la morte del figlio e marito, che ne simboleggiano invece la fine. Il monumento, la cui prima pietra fu posta nel 1923, fu inaugurato quattro anni dopo alla presenza del Re Vittorio Emanuele.
Curiosità
Considerato un simbolo della città di Savona, il monumento è caratterizzato, ad oggi, anche da una targa informativa, in italiano, inglese e Braille, descrivente autore, materiali, data di inaugurazione e significato.
Modalità d’accesso
Il monumento è visibile in qualsiasi momento gratuitamente e prevede come unico orario quello dei rintocchi delle 18:00.
Come raggiungerlo
Situata al centro di Piazza Goffredo Mameli, la struttura è facilmente raggiungibile in auto, parcheggiando nei dintorni del centro, in autobus, fermandosi nei pressi della piazza, o a piedi.
Simbolo della memoria storica del paese, il Monumento ai caduti è un’esperienza di riflessione sul passato, un’opera importante per non dimenticarne le vittime.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)