Autore: Redazione • 02/08/2025 10:09
Storia e descrizione
Progettata a partire dal 1863 dalla Comunità Ebraica con l’obiettivo di costruirvi una sinagoga, la Mole fu innalzata da Antonelli fino al 1889 quando furono costruiti il Genio Alato e la stella a cinque punte, distrutti da varie calamità e poi ricostruiti con rinforzi verso la metà del Novecento. Sommariamente la Mole, alta circa 167,5 metri, si configura come uno degli edifici più alti d’Europa, caratterizzato da una base quadrata neoclassica, un colonnato a due livelli e una cupola all’interno di cui è presente un guscio invisibile che stabilizza l’edificio.
Curiosità
Fu definita da Nietzsche come l’opera architettonica più geniale mai realizzata e fu, inoltre, una delle prime strutture ad essere illuminate a gas. Assumono particolare importanza la stella in cima, formata oggi da 12 punte e ispirata ai solidi platonici, e la sua punta che, secondo la leggenda, si configurerebbe come una sorta di antenna esoterica oltre che luogo proibito agli studenti prima della laurea.
Modalità d’accesso
Aperta dal mercoledì alla domenica e visitabile su prenotazione, la Mole è accessibile con biglietti a partire da 16 €, differenti in base all’ingresso al Museo Nazionale del Cinema e con riduzioni specifiche.
Come raggiungerla
La Mole è raggiungibile in auto, con la possibilità di utilizzare i parcheggi sotterranei circostanti, in Tram, con le linee 13 e 15, autobus, con le linee 55, 56, 61, metropolitana M1 e a piedi a partire dal centro.
Simbolo di Torino, raffigurato anche sulle monete, la Mole è una combinazione perfetta tra storia, leggenda e panorama. Una visita davvero imperdibile!
foto credit sito ufficiale
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)