Autore: Redazione • 21/08/2025 17:19
A Posillipo, quartiere molto rinomato di Napoli, si nasconde un vero e proprio gioiello, un angolo di paradiso a pochi passi dalla città. La strada che porta al mare, via Marechiaro, è fatta di curve e discese, con scalette incastonate in angoli nascosti che fanno da scorciatoia, con un panorama che fa da antipasto allo spettacolo che attende arrivati in fondo.
Cosa aspettarsi
È un quartiere abitato, pieno di vita e dove la tradizione di Napoli si respira a pieni polmoni. L’atmosfera quasi rarefatta, e dà l’idea di essere in un cliché italiano fuori dal tempo. Arrivati giù, lo spettacolo è meraviglioso. Qui non troverete spiagge sabbiose o stabilimenti affollati, ma scogli, barchette e mare, col profumo di salsedine a fare da sfondo.
Poesia, musica e arte
Il simbolo incontrastato del luogo è senza dubbio “a Fenestella”, una piccola finestra che ispirò Salvatore di Giacomo nella sua celebre Marechiare. La finestra affaccia direttamente sul mare, e al di sotto di essa si trova proprio un pezzo di spartito del capolavoro dell’artista partenopeo. Ma non solo lui: anche artisti della nuova generazione come i Nu Genea o Liberato hanno preso come ispirazione questo luogo, uno degli ultimi posti rimasti autenticamente romantici.
Il mare più autentico di Napoli
Arrivati in fondo, c’è una piccola caletta da cui partono i pescatori e dove è possibile noleggiare kayak e canoe. La maggior parte delle persone però sceglie di appoggiare i propri teli sugli scogli e rilassarsi lì, con il mare che si infrange proprio sotto di loro. Da lì il paesaggio è spettacolare, con Capri visibile in lontananza e con il celebre Palazzo degli Spiriti, attorno cui ruotano miti e leggende. Ci sono anche stabilimenti, come il lido “Il Gabbiano”, con la sua piattaforma visibile da ogni dove. Di giorno è accessibile solo su esclusivo abbonamento stagionale, ma di sera diventa uno scenario speciale per eventi indimenticabili. È il luogo perfetto per le occasioni più speciali, con un’elegante sala interna e una meravigliosa zona esterna che affaccia sul panorama mozzafiato che solo Marechiaro sa regalare.
Come arrivarci
La strada per arrivarci, in estate, è una Zona a Traffico Limitato (ZTL), oltrepassabile soltanto con l’autorizzazione dei parcheggi che si trovano in fondo. È infatti consigliabile scendere la strada a piedi, usando le scalette come scorciatoie, oppure prendere l’autobus 622, la scelta probabilmente migliore.
Marechiaro non è un luogo qualsiasi: è un sentimento ancora rimasto intatto, dove il mare sussurra poesie e ispira i poeti. Consigliamo a tutti di visitare questo angolo di paradiso.
Photo Credits: supersum- Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)