Autore: Redazione • 02/08/2025 11:32
Quando si pensa alla Sicilia, si immaginano soltanto spiagge bianche e templi greci con le loro rovine abbandonate. Eppure l'isola custodisce due polmoni di cui va molto fiera, il Parco delle Madonie e il Parco dei Nebrodi, che sono situati rispettivamente tra le province di Palermo e Messina.
Il primo è il Parco delle Madonie, che accoglie vette che addirittura sfiorano i 2000 metri, come il Pizzo Carbonara, che è la seconda montagna più alta dopo l'Etna. Questo parco accoglie tantissime particolarità, dai borghi autentici come Castelbuono, che è famoso anche per il suo castello di Ventimiglia, o anche il panettone artigianale Fiasconaro, ma anche Petralia Soprana, che è uno dei borghi più belli d'Italia.
Inoltre, gli appassionati dell'escursionismo troveranno una rete di sentieri spettacolari come l'Abies Nebrodensis, che è un raro abete in via d'estinzione, che si trova proprio alla fine di uno dei sentieri. I Nebrodi, invece, se ci si sposta più a est, sono noti anche come le Dolomiti del sud e formano la catena montuosa più estesa della Sicilia. Accoglie i laghi artificiali del Maulazzo e di Bievere di Cesarò, ma anche altipiani che invece sono casa di cavalli sanfratelliani e di maiali neri dei Nebrodi, che sono razze autoctone che sopravvivono qui da secoli. Il bello è che, in meno di un'ora, da qui, si arriva a Cefalù o a Capo D’Orlando, creando così un contrasto unico: dal polmone verde della Sicilia si passa alle spiagge più belle dell'isola, creando una combo che è per pochi.
All'interno dei Nebrodi si trovano poi rifugi immersi nella natura in cui è possibile osservare le stelle, fermarsi lì per godersi i silenzi notturni, ma anche assaggiare i piatti locali, come i formaggi stagionati e il miele di montagna.
Questi due parchi, che si guardano come specchi, raccontano di una Sicilia inedita, nuova, pronta a raccontarsi a chi non l'ha mai ascoltata.
Foto di copertina credits: Carlo Columba
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)