Autore: Redazione • 01/10/2025 23:48
Il Macellum di Pozzuoli, noto anche come il Tempio di Serapide, è un complesso archeologico romano risalente al I secolo a.C., situato nel cuore dell’antica città di Puteoli, importante porto commerciale dell’Impero Romano. Originariamente costruito come mercato coperto (macellum), l’edificio si distingue per la sua pianta rettangolare con un ampio cortile centrale circondato da portici sorretti da colonne. La struttura è realizzata in tufo e mattoni, con eleganti capitelli corinzi che adornano le colonne. Il mercato era il centro pulsante della vita economica della città, dove venivano venduti alimenti freschi, pesce e altri prodotti. Nel corso dei secoli, l’edificio fu parzialmente trasformato e integrato con un tempio dedicato al dio Serapide, da cui deriva il nome “Tempio di Serapide”. Questa sovrapposizione di funzioni rende il Macellum un sito unico che unisce architettura commerciale e sacra.
Curiosità
Il Macellum è famoso per le colonne sommerse parzialmente dall’acqua del mare a causa del bradisismo, un fenomeno di lento sollevamento e abbassamento del suolo tipico dell’area flegrea.
Modalità d’accesso
Visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00, il macellum è accessibile gratuitamente.
Come raggiungerlo
Situato nel centro storico di Pozzuoli, il sito è raggiungibile in auto, prendendo la tangenziale ovest da Napoli e seguendo le indicazioni, in autobus, con diverse linee urbane, e, infine, in treno, giungendo alla stazione ferroviaria di Pozzuoli.
Il Macellum di Pozzuoli è una tappa imprescindibile per chi vuole scoprire le radici dell’antica vita commerciale romana e ammirare un sito archeologico unico, con testimonianze storiche e geologiche di grande fascino e valore.
Photo credits: NorbertNagel (Wikipedia) - Licensed by CC 3.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)