Autore: Redazione • 23/08/2025 14:15
Poco distante dal patrimonio UNESCO delle Cinque Terre, se ne nasconde un altro, di fronte a Porto Venere. Si tratta dell'isola di Palmaria, un vero e proprio gioiello di natura selvaggia rimasto intatto nel tempo. Nonostante sia l'isola più grande delle Isole Liguri del Golfo della Spezia, conserva un'anima aspra, autentica, lontana dalle rotte turistiche più affermate.
Cosa significa quindi visitare Palmaria? Significa immergersi in un paesaggio unico, dove il profumo della macchia mediterranea inonderà i tuoi polmoni. Come detto, l'isola si trova a pochi passi da Porto Venere, e infatti è facilmente raggiungibile in barca in pochi minuti. E il viaggio in sé già sarà un'avventura.
Infatti, durante la traversata in barca, sarà una meraviglia guardare da lontano le coste e i suoi versanti. I versanti sono due, quello rivolto verso il borgo, ricco di vegetazione, che accoglie i visitatori con piccoli sentieri, e quello invece che precipita nell'acqua turchese, in mare aperto, che è punteggiato da grotte misteriose come la Grotta Azzurra e la Grotta dei Colombi.
Passeggiare per Palmaria vuol dire immergersi in un mondo antico, fatto anche di vecchie costruzioni che testimoniano la convivenza di uomo e natura in una storia millenaria. A raccontarlo ci sono antiche fortificazioni come la Torre Scola, costruita per difendere il golfo dalle incursioni nemiche, ma anche antiche batterie militari, che oggi si confondono con la natura.
Il Tino e il Tinetto sono due custodi silenziosi di questa costa, e sono punti panoramici su cui sorge anche un antico monastero. Come tutte le isole Liguri, anche qui si nasconde una ricchissima biodiversità, che regala paesaggi spettacolari. Le acque cristalline sono tutelate dal parco nazionale e regionale di Portovenere, e ospitano fondali che attirano migliaia di visitatori amanti dello snorkeling,
Palmaria è quindi un invito a rallentare, ad assaporare la natura in tutte le sue forme, a osservare il verde e lasciarsi trasportare da un qualcosa che raramente si visita nella vita, e questo è il suo segreto più grande. Non ci sono strade, solo sentieri e natura, qui si può cogliere la vera essenza del Mar Mediterraneo.
Photo credits: Giorgio Galeotti - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)