Autore: Redazione • 26/08/2025 11:36
Nella Valle del Tammaro si nasconde un gioiello verde, un bosco di leccete secolari che si estende per oltre 100 ettari. Stiamo parlando della Riserva Naturale Orientata del WWF Lecceta di Sepino, nel Molise, che offre un'immersione totale nella natura primordiale.
La Lecceta di Sepino merita una visita assolutamente per chi è un amante della natura. In primis è un’oasi di biodiversità. La riserva infatti protegge una macchia mediterranea rigogliosa ed è un rifugio per moltissime specie come le volpi, i cinghiali e soprattutto il nibbio reale.
Gli amanti della fauna troveranno un ecosistema vivo che risponde alle esigenze di chi cerca questo nella visita ai barchi. Inoltre, i sentieri sono un vero e proprio passaggio nella storia. Infatti, la Riserva Naturale orientata del WWF Lecceta di Sepino è vicino all'antica Città di Saepinum, che conserva ancora benissimo i suoi resti archeologici. I sentieri del parco si intrecciano perfettamente con la natura storica del borgo, unendo trekking a scoperta culturale.
Come detto, il trekking è un elemento fondamentale della riserva e i sentieri sono adatti a tutti, dagli escursionisti esperti alle famiglie che cercano a relax. Ci sono molte aree di sosta che invitano a pause rilassanti dopo una lunga camminata.
La riserva è un angolo lontano dal caos, dove il silenzio regna sovrano e dove ci si può rigenerare e ricaricare le batterie in vista dell'anno nuovo. Infatti, consigliamo di visitarla soprattutto d'estate, quando la frescura aiuterà a rigenerarsi completamente.
Photo credits: Giomau - lICENSED BY cc 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)