Autore: Redazione • 01/08/2025 08:47
Tra i canneti, gli specchi d'acqua e i sentieri sospesi si nasconde un luogo magico, la riserva naturale delle Torbiere del Sebino. Essa sorge tra i riflessi del lago di Iseo e le colline della Franciacorta, in provincia di Brescia, ed è riconosciuta come una zona umida di importanza internazionale.
Paradossalmente, l'intervento umano, che di solito distrugge, ha creato. Infatti, il nuovo paesaggio che caratterizza la riserva ha generato uno scrigno di biodiversità dove convivono decine di specie animali diverse. Il cuore delle Torbiere è fatto di stagni e vasche, e in primavera e in autunno i colori sono bellissimi, e sono tantissime le specie di uccelli migratori che passano di qui.
È l'ideale per il birdwatching o per chi ama la fotografia. Sono infatti più di 200 le specie di uccelli che si nascondono e si contendono il luogo. Il percorso più suggestivo parte dal monastero di San Pietro in Lamosa ed offre un punto di vista privilegiato su tutto il paesaggio. Fu fondato nell'anno 1000 ed è oggi visitabile e ospita spesso mostre e iniziative culturali. La visita alle Torbiere è a pagamento, ma si tratta solo di una offerta simbolica.
Attenzione a non portare cani con sé: non sono ammessi, perché il rispetto per la natura viene prima di tutto, soprattutto per quella che è la tutela della biodiversità. Qui si potrà gustare anche il buonissimo vino della Franciacorta, che è riconosciuto in tutto il mondo come una specialità del luogo. Quest'angolo di Lombardia è l'ideale per chi cerca silenzio lontano dal turismo di massa, in un luogo che sembra sussurrare bellezza da tutti i pori.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)