Autore: Redazione • 24/08/2025 18:49
A pochi chilometri dal Lago d’Iseo, nel cuore della Valcamonica, si nasconde un piccolo capolavoro geologico che sembra uscito da un altro pianeta, con i suoi paesaggi lunari. La Riserva Naturale delle Piramidi di Zone possiede straordinarie formazioni chiamate piramidi di terra o camini delle fate, e sono il risultato di millenni di erosione da parte dell'acqua e del tempo. Qui la natura si fa artista, quasi Michelangelo, creando uno scenario unico in Italia.
Le piramidi si ergono fino a 30 metri, come torri d'argilla sovrastate da grandi massi chiamati i cappelli, che le proteggono dall'erosione. Questo fenomeno iniziò con il ritiro dei ghiacciai, ma è ancora in evoluzione. Sono le piogge, infatti, a modellare continuamente il terreno morenico, dando vita a nuove forme e modificando quelle esistenti. Si crea così un anfiteatro naturale, immerso in un bosco di conifere, che fa sì che il tutto sia circondato da un verde brillante, soprattutto in estate.
Il percorso per esplorare la riserva è accessibile e ben segnalato, e si snoda tra le piramidi regalando scorci mozzafiato. Le viste più belle sono quelle sul Lago d’Iseo, e lungo il tragitto ci sono molti vanelli informativi che raccontano la storia geologica del luogo, che vi stiamo raccontando. Le piramidi di zone non sono soltanto un'attrazione naturalistica, ma un invito a riflettere su quanto la natura sia potente e su quanto possa influenzare il paesaggio circostante.
È il luogo perfetto per una gita fuori porta, vista anche la comodità che si ha nell'arrivarci. È infatti facilmente raggiungibile da Cislano, una frazione di zone, e possiede un parcheggio nelle vicinanze. È anche l'ideale come punto d'appoggio per una successiva visita al lago d’Iseo o alle incisioni rupestri di Capo di Ponte.
È un angolo di Lombardia nascosto, quasi inaspettato, che però regala emozioni che raramente altri luoghi in Lombardia potranno regalare.
Photo credits: Walterkonrad - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)