Autore: Redazione • 31/08/2025 15:13
Le Grotte di Oliero, tra montagne maestose e fiumi impetuosi, è uno dei complessi carsici più affascinanti del Veneto, nel cuore della Val Brenta. Si trovano a pochi chilometri da Bassano del Grappa e sono nate dall'incessante lavoro dell'acqua che ha scolpito la roccia e creato un mondo sotterraneo rappresentando una meraviglia naturale unica.
Già davanti all'ingresso ci si troverà di fronte a un santuario naturale, un'opera già di per sé spettacolare. Il fiume Brenta scaturisce direttamente dalla roccia dando vita a una delle sorgenti carsiche più grandi d'Europa.
Entrandoci poi, la visita sarà un'esperienza molto emozionante. Su piccole imbarcazioni condotte da guide esperte si visiterà un percorso silenzioso e magico dove si sarà circondati da stalattiti, stalagmiti e pareti rocciose imponenti che si riflettono nelle acque cristalline lasciando dentro di ogni visitatore un'atmosfera irreale.
Le grotte sono anche un importante sito speleologico. Infatti, qui vivono tantissime specie animali adattate all'ambiente sotterraneo come pipistrelli e rari crostacei. All'esterno invece, il Parco delle Grotte di Oliero offre sentieri immersi nel verde e musei che raccontano la storia della valle.
Visitare le Grotte di Oliero significa quindi lasciarsi trasportare dalla forza dell'acqua e dal mistero della terra. È un angolo segreto e autentico del Veneto ideale per famiglie appassionate di natura e amanti della speleologia.
Photo credits: Syrio - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)