Autore: Redazione • 21/08/2025 15:10
Nei pressi di Raiano, in provincia dell'Aquila, precisamente nella Valle Peligna, si trova uno dei paesaggi più suggestivi d'Abruzzo, un canyon naturale scavato nel fiume Aterno. Si tratta delle gole di San Venanzio, dove la fossa della natura si unisce a un profondo spirito di devozione.
Le gole si estendono per circa un chilometro e ci si immergono in un paesaggio che alterna cascate, grotte e verde. Il fiume regala angoli di rara bellezza e si arpeggia tra le rocce, scavandole sempre di più. Le gole di San Venanzio hanno anche un fortissimo valore storico, ma soprattutto spirituale. Infatti, nel cuore del canyon sorge l'eremo di San Venanzio, dedicato al giovane martire cristiano, patrono di Raiano.
La leggenda racconta che proprio qui, il santo trovò rifugio; infatti, i visitatori rimangono sempre molto colpiti sia dalla storia sia dalla forza che il luogo racconta. Entrando all'interno dell'eremo, il silenzio è denso di significati, sfondo il rumore dell'acqua.
Alla fine dell'escursione è possibile trovare Raiano, che conserva ancora tantissime tradizioni autentiche, come la Sagra delle Ciliegie, che richiama ogni anno tantissimi visitatori da tutte le regioni.
È un luogo che regalare meraviglia, per chi cerca il fascino incontaminato della natura, ma anche spiritualità, chi cerca qualcosa di diverso da semplici escursioni naturalistiche. Qui, la voce del fiume e la forza della roccia raccontano una storia che sa incantare. Le gole di San Venanzio sono così, sono affascinanti per chiunque le attraversi.
Photo credits: maury3001 - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)