Autore: Redazione • 21/09/2025 10:43
Il fiume Calore ha fatto un lavoro certosino per migliaia di anni: ha scavato la roccia calcarea del Cilento creando un canyon spettacolare che pochi conoscono ma che tutti dovrebbero vedere almeno una volta. Le Gole del Calore sono una di quelle sorprese che l'Italia nasconde nei suoi angoli più selvaggi, lontano dal turismo di massa e dai social media.
Arrivare qui non è facilissimo, e forse è proprio questo il bello. Da Felitto, piccolo paese cilentano che sembra uscito da una cartolina d'altri tempi, parte un sentiero che scende verso il fiume. Non aspettatevi indicazioni ogni cento metri: qui bisogna seguire l'istinto e il suono dell'acqua che vi guiderà verso il canyon.
Il primo impatto è quello di un mondo che non ti aspetti. Le pareti di roccia si alzano per decine di metri ai lati del fiume, creando un corridoio naturale dove il sole arriva solo in certi momenti della giornata. L'acqua scorre veloce e trasparente, di un verde smeraldo che sembra troppo bello per essere vero. La temperatura qui è sempre più fresca di qualche grado rispetto all'esterno, un sollievo naturale perfetto per le giornate estive. Nuotare nelle pozze è un'esperienza che non si dimentica. L'acqua è fredda, molto fredda, ma di una purezza che si sente sulla pelle. Ci sono vasche naturali scavate dalla corrente dove si può fare il bagno circondati da pareti rocciose che sembrano le mura di una cattedrale. Il silenzio è quasi totale: solo il gorgoglio dell'acqua e, se siete fortunati, il verso di qualche uccello nascosto tra le rocce.
Le rocce sono scivolose, questo va detto subito. Serve attenzione per camminare lungo il greto del fiume, ma la fatica è ripagata da scorci incredibili ad ogni curva. Ci sono punti dove il canyon si stringe così tanto che si può toccare entrambe le pareti allargando le braccia, altri dove si allarga in anfiteatri naturali che tolgono il fiato. Non è un posto per tutti: serve un minimo di spirito avventuroso e scarpe che non abbiate paura di bagnare. Ma se amate la natura vera, quella che non è stata addomesticata dall'uomo, le Gole del Calore vi regaleranno emozioni autentiche.
Da Salerno si raggiunge Felitto in circa un'ora d'auto. Il paese ha pochissimi parcheggi, quindi arrivate presto la mattina. Portate costume, scarpe da scoglio e una borraccia: qui non troverete bar o ristoranti, solo natura allo stato puro. Il sentiero non è segnalato benissimo, quindi se non siete esperti chiedete indicazioni ai locals o meglio ancora partecipate a una escursione guidata organizzata dalle associazioni del posto. L'acqua è fredda anche in piena estate, ma vale la pena tuffarsi almeno una volta in questo gioiello nascosto del Sud Italia.
Photo credits: Manuela Martinelli - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)