Autore: Redazione • 23/08/2025 14:26
Tra le cime delle Alpi Liguri si nasconde un angolo di paradiso, dove il fragore dell'acqua che precipita tra le rocce crea un paesaggio che lascia senza parole. Stiamo parlando delle cascate del Rio Barbaira, a pochi chilometri dal borgo medievale di Rocchetta Nervina.
Si tratta di una meta segreta, amata da chi è appassionato di canyoning e lontana dai flussi del turismo di massa. Raggiungere le cascate del Rio Barbaira è già un'avventura di per sé. Si arriva lì attraversando ponticelli sospesi, con paesaggi su gole profonde, regalando viste spettacolari ad ogni passo.
Procedendo, il sole dell'acqua si fa più forte e ci si ritroverà davanti allo spettacolo più bello che si può immaginare. Ecco a voi le cascate che si tuffano in piscine naturali di rara bellezza. È come se la natura avesse costruito un suo tempio da venerare, anche solo osservandolo.
Nelle pozze che si formano ai piedi delle cascate, ci si può tuffare per un bagno rigenerante, soprattutto in estate, quando l'aria è fresca. L'acqua è purissima ed è un'esperienza che risveglia i sensi, un qualcosa che permette di staccare dalla frenesia delle giornate quotidiane.
Qui si radunano moltissimi degli appassionati di sport outdoor, perché trovano nel Rio Barbaira uno dei canyon più spettacolari della Liguria, tra gole strette, scivoli naturali e salti d'acqua. Sebbene possa sembrare da queste parole che le cascate del Rio Barbaira siano un luogo perfetto per chi cerca l'adrenalina, in realtà è anche un posto che invita alla contemplazione, dove poter restare seduti sulla riva, osservando i riflessi della luce che creano uno strano contrasto con l'ambiente.
Le pietre sono levigate dall'acqua, tutto sembra perfetto. Le Alpi Liguri nascondono quindi un simbolo che non è né mare né borghi costieri, ma un pezzo di Liguria da ricercare, non adatto a tutti. Le cascate del Rio Barbaira sono per chi sa cercare la bellezza nelle rotte più particolari.
Photo credits: Pampuco - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)