Autore: Redazione • 30/08/2025 13:50
Le Balze di Valdarno sono uno dei paesaggi più belli e spettacolari della Toscana. Con le sue pareti di sabbia alte fino a 100 metri, le sue guglie e i canyon disegnano un paesaggio degno del Far West americano. Non è un caso che Leonardo da Vinci ne rimase affascinato a tal punto da sceglierle come sfondo per il celebre quadro Monnalisa.
Le Balze sono situate tra i comuni di Terranova Bracciolini, Loro Ciuffenna e Castelfranco Piandiscò e sono formazioni naturali che sembrano scolpite da un artista. Il lento ritiro delle acque ha creato un paesaggio unico in Italia che oggi è riconosciuto come un patrimonio geologico di enorme valore.
Un tempo il Valdarno era un grande lago, ma oggi non c'è traccia. Passeggiare tra i sentieri delle Balze è un'esperienza immersiva tra profondi canyon e piccole oasi verdi. Il giallo delle ginestre e il rosso dei papaveri renderà l'esperienza completa. Gli amanti delle fotografie troveranno viste spettacolari sulla Valle dell'Arno e sulle colline circostanti e lungo i sentieri ci sono anche antichi borghi e mulini che aggiungono un tocco di storia a un paesaggio già spettacolare.
Le Balze del Val d'Arno sono anche memoria culturale, poiché qui i contadini toscani hanno imparato a convivere e ci sono tracce del loro vivere quotidiano. Visitare le Balze significa immergersi in una Toscana meno affollata e lontana dai posti più turistici. Arrivaci e capirai che non si smette mai di sorprendere.
Photo credits: Emiliano Burzagli - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)