Autore: Redazione • 21/08/2025 23:03
Storia e descrizione
Risalente al 1128 come torre di avvistamento, nel 1326 fu dotata della sua prima lanterna ma assunse il suo aspetto attuale soltanto dopo la ricostruzione del 1543 quando raggiunse, comprensiva di scoglio su cui appoggia, i 117 metri sul livello del mare. Costituita da pietra di Carignano con due tronchi quadrangolari e terrazze panoramiche, la torre, che ha resistito al passare dei secoli ed è stata dotata poi di un parafoudre, è considerato uno dei fari attivi più antichi del mondo presentante al suo interno una scalinata di 365 gradini di cui solo i primi 172 sono accessibili e permettono di accedere alla terrazza.
Curiosità
Ritenuto il faro più alto del Mediterraneo, quest’ultimo è legato alla leggenda genovese del suo costruttore che sarebbe stato lasciato a morire in mare per impedirgli di replicare l’opera in un altro luogo.
Modalità d’accesso
Visitabile dal venerdì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00, il faro è accessibile al prezzo di 8€ con riduzioni ed ingressi gratuiti specifici.
Come raggiungerla
Situata nel quartiere di Sampierdarena, la lanterna è raggiungibile attraverso un percorso pedonale dopo aver lasciato l’auto nei parcheggi di Genova Ovest, dopo essere scesi dalla metro o Dinegro oppure dopo aver utilizzato le linee bus 1 o 18.
Viaggio vero e proprio nella storia millenaria della città, la Lanterna di Genova è una tappa imperdibile per godersi la vista al tramonto tra tecnologia d’epoca e leggende!
Photo credits: Carlo grifone (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)