Autore: Redazione • 23/08/2025 11:25
Tra Fiumicino e Roma si trova uno dei polmoni verdi più suggestivi del Lazio, tra pinete antiche e tracce di civiltà millenarie. Si tratta di un'aria immensa che abbraccia oltre 15.000 ettari. È la Riserva Naturale del Litorale Romano, dove la natura si mescola con la storia, dove ogni sentiero è un intreccio di ecosistemi e basta poco per passare dalla natura alle spiagge incantate del Lazio.
Le dune ospitano ecosistemi fragili ma ricchi di biodiversità, dove si troveranno specie rare, mentre nei boschi, tra querce, sughere e pini domestici, troveranno rifugio anche animali come cinghiali, volpi e istrici.
Qui passano molti corsi d'acqua, tra cui il Tevere e l'Arrone, per citarne due, e rappresentano una tappa fondamentale per gli uccelli migratori, ma anche per chiunque si regali una passeggiata nel parco.
Si sa, però, nel Lazio non si può camminare senza ritrovare reperti storici dal valore incommensurabile. La riserva del litorale romano, infatti, non è soltanto natura incontaminata, ma è anche un vero e proprio museo a cielo all'aperto. Qui sarà possibile ritrovare resti di epoca etrusca, romana e medievale, come ville, acquedotti, necropoli e torri di avvistamento che raccontano di battaglie sul mare e secoli di vita di storia romana. Sfogliare un libro o visitare il parco potrebbe regalare le stesse emozioni, dove il paesaggio è già stato plasmato dagli uomini secoli e secoli fa.
Il parco è per chi cerca esperienze autentiche. Qui si possono esplorare i sentieri a piedi o in mountain bike. Non è soltanto per gli amanti dei boschi o dell'esplorazione avventurosa, ma anche per gli amanti del mare.
Infatti, alla fine dei sentieri, si verrà ripagati con un bellissimo paesaggio marino, in spiagge poco affollate, ideali per visitare il lato più puro del Tirreno. Visitare la Riserva Naturale del Litorale Romano è quindi un viaggio in un Lazio sorprendente, un luogo che dimostra come, anche a pochi chilometri dal caos cittadino, ci si può ritrovare nella natura più immensa, più bella, più verde e più diversificata possibile. Qui il Tirreno rivela veramente la sua anima autentica, libera e senza tempo.
Photo credits: AleM20 - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)