Autore: Redazione • 01/08/2025 09:14
In Piemonte c'è un patrimonio mondiale UNESCO che pochi conoscono. Tra Cuneo e Asti, nel Piemonte Meridionale, si snodano le colline disegnate delle Langhe e del Roero, un mosaico di vigneti ordinati, castelli medievali e piccoli borghi sospesi nel tempo, che restano lì pronti a incantare come una cartolina.
Il paesaggio, in luoghi come questi, non è soltanto da ammirare, ma da vivere. È possibile attraversarlo, respirando ogni attimo del verde che circonda i sentieri. In ogni curva della strada c'è una nuova meraviglia. La Morra, Barolo, Neive e Serralunga d'Alba sono le mete più affascinanti. Sono paesi incastonati, con torri antiche e enoteche artigianali, e passeggiarvi significa perdersi tra vari profumi e bellezze.
Il Roero, invece, che si trova sulla riva sinistra del Tanaro, offre paesaggi più selvaggi, come le Rocche del Roero, che è un sistema di canyon di sabbia e tufo. Non ci sono solo vigneti, ma anche noccioleti e pascoli. L'Alta Langa, infatti, è il luogo dove viene prodotta la nocciola tonda gentile, che è tra le migliori al mondo.
Sebbene anche il tartufo bianco sia molto coltivato, soprattutto ad Alba, il fascino delle Langhe del Roero va oltre la cucina. Esse sono perfette per chi cerca natura e bellezza, dove le cime toccano l’anima. Esse sono perfette per chi cerca natura e bellezza, dove le cime sono disegnate in delle linee che sembrano toccare il cielo.
foto di copertina credits
Phalaenopsis Aphrodite
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)