Autore: Redazione • 22/08/2025 21:16
In Friuli-Venezia Giulia c'è un universo sospeso tra acqua e cielo, un mosaico di canali, barene e isolotti, che raccontano un rapporto millenario tra uomo e natura. Stiamo parlando della Laguna di Grado e Marano, dove ogni scorcio diventa poesia.
La laguna qui si apre al mare e crea un ecosistema unico in Italia, meno conosciuto rispetto alla laguna di Venezia, ma anche questo molto ricco, soprattutto dal punto di vista storico. Come il nome suggerisce, la laguna si suddivide in due aree, quella di Grado, che si estende tra la foce dell'Isonzo e la città di Grado, e quella di Marano, più a ovest, racchiusa tra la foce del Tagliamento e l'estuario dello Stella. Sono due mondi che mutano con le maree, che offrono colori sempre nuovi, dove la natura regna sovrana. Le acque basse sono popolate da aironi, cormorani e fenicotteri rosa.
La laguna custodisce, come detto, anche una forte impronta umana. Ospitano infatti antichi casoni, che sono le tipiche abitazioni dei pescatori che sono costruite in canna palustre e in legno, e raccontano di un passato fatto di vita semplice. Molti di questi casoni sono ancora visibili, altri conservati come testimoni silenziosi di una civiltà anfibia, ormai perduta.
Per raggiungerlo, si può partire da Grado, da Marano Lagunare, a bordo di piccole imbarcazioni, e si scivola lungo i canali, fino a raggiungere le isole, come l'isola di Barbana, che è famosa per il suo santuario mariano ed è anche meta di pellegrinaggi secolari.
La laguna di Grado e Marano non è solo un luogo da visitare, ma è un paesaggio da vivere con lentezza, assaporando tutte le emozioni e lasciandosi offrire un viaggio intimo in un'Italia meno conosciuta ma molto preziosa.
Photo credits: Marcok - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)