Autore: Redazione • 21/08/2025 16:02
Il lago Laudemio è l'unico lago d'origine glaciale del sud Italia e si cela tra le vette del massiccio del Sirino, che superano i 1900 metri. È un vero e proprio piccolo tesoro naturale, con la sua forma quasi perfetta e le sue acque limpide, e crea, con i suoi riflessi, un'atmosfera quasi fiabesca.
Il lago si trova a oltre 1500 metri di altitudine e conserva ancora un carattere primordiale. Il suo aspetto cambia al variare delle stagioni, passa dal verde intenso in estate al bianco d'inverno. Il monte Sirino viglia sul lago, ed è meta di tantissimi scisti e snowboarder, e in generale per tutti gli amanti della montagna. Questo soprattutto in inverno, mentre in estate diventa il rifugio perfetto per chi ama escursioni e trekking.
Dalle vite del monte Sirino, raggiungendo i sentieri più alti, si possono ammirare anche le coste che affacciano sul Mar Tirreno, soprattutto nelle giornate più limpide. L'area è anche un microcosmo di biodiversità, poiché negli intorni del lago crescono piante rare e ciò rende il lago un vero e proprio laboratorio naturale di enorme valore. Lì si potrà osservare il silenzio e la quiete che tutti cercano nell'esperienza di escursione in un lago.
Se ci si vuole quindi immergere in un paesaggio unico, visitare il lago Laudemio e il monte Sirino significa ascoltare davvero i racconti dei silenzi profondi che l'acqua cristallina del lago glaciale più alto d'Italia riuscirà a regalare. È un angolo di paradiso per chi ama i silenzi e i paesaggi mozzafiato e montani.
Photo credits: Potito m. petrone - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)