Autore: Redazione • 01/08/2025 09:38
Nel Parco Naturale Adamello Brenta, incastonato tra le montagne, c'è uno dei luoghi più iconici e suggestivi del Trentino, il lago di Tovel. Si trova ad un'altezza importante, circa 1.178 metri, in Val di Non, ed è uno specchio d'acqua circondato da pareti dolomitiche. Sono tantissimi i giochi di luce e colori dovuti ai riflessi delle pareti sulle acque cristalline del lago.
Ciò che ha reso celebre questo lago è questa particolarità: fino agli anni ‘60 d'estate accadeva qualcosa di misterioso. Infatti, il lago ha un passato quasi thriller. Le sue acque si tingevano di rosso, creando un effetto quasi splatter. Il fenomeno era però causato non da sangue, ma da un'alga, la tovellia sanguinea. Ovviamente, il tingersi di rosso del lago ha alimentato leggende e racconti fantastici, tanto che ancora oggi è conosciuto come il lago rosso. L'alga è ancora presente, ma le condizioni ambientali ormai non permettono più il verificarsi di questo fenomeno, che un tempo regalava fascino e avvolgeva di mistero il lago.
Attorno al lago si snoda un facile sentiero ad anello che è percorribile facilmente in un'ora e mezza anche dalle famiglie e dai meno esperti. Durante la camminata si trovano anche questi ponticelli in legno attraversabili che regalano scorci panoramici meravigliosi, oltre ad alcune spiaggette nascoste. È un piccolo paradiso per chi ama il relax e la fotografia.
L'acqua verde smeraldo è perfetta anche per qualche tuffo d'estate, quando ci si vuole rinfrescare. La posizione è isolata, ma il lago è facilmente raggiungibile da Clès, Tuenno o Malais, e c'è un sistema di navette molto efficiente soprattutto d'estate. Tovel è un luogo da percepire, non soltanto da vedere con gli occhi, e invita a contemplare la potenza della natura in un unico specchio d'acqua.
foto credit Wikipedia autore Llorenzi
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)