Autore: Redazione • 25/08/2025 20:45
Nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini si nascondono un gioiello naturale a 1.940 metri di quota, tra le vette marchigiane che più spiccano al cielo. Stiamo parlando del Lago di Pilato, su una vetta imperdibile per gli amanti della natura e del trekking.
Il Lago di Pilato offre una vista spettacolare, essendo circondato da cime imponenti, e offre acque limpide e cristalline che riflettono le montagne. In estate, l'ideale è farsi un bagno per rinfrescarsi dalle temperature torride, mentre in inverno diventa glaciale.
Il nome deriva proprio da Ponzio Pilato. Infatti, il mito narra che qui fu gettato il suo corpo, e questo alone di mistero rende la visita un'esperienza non solo naturalistica, ma anche un luogo che racconta storie e leggende antiche.
All'interno del parco, e comunque all'interno del lago, si può trovare una biodiversità unica. Il lago, infatti, ospita il Chirocefalo dei Marchesoni, che è un minuscolo crostaceo rosso endemico che vive nelle acque limpide del Lago di Pilato. Vive in un ecosistema protetto e fragile, un punto di interesse per biologi e appassionati di natura.
L'escursione per raggiungere le dimensioni è di media difficoltà e parte dalle foci di Montemonaco, è infatti accessibile soltanto a chi ha una discreta preparazione fisica. I sentieri però offrono un panorama che regalerà grandi emozioni. Il Lago di Pilato è quindi un’oasi di pace, lontano dal caos cittadino e vicino al cuore di chi cerca un'esperienza rigenerante nella natura più verde e più estrema.
Photo credits: Vittorio Staffolani - Licensed by CC 0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)