Autore: Redazione • 01/08/2025 08:45
Il lago di Como è uno dei laghi più profondi d'Europa e arriva fino a 410 metri di profondità. L'acqua disegna una “Y rovesciata” ed è un luogo che mescola lusso e semplicità, natura e storia, tradizione e charme. Il lago è simbolo di lussuria, e infatti ospita alcune delle ville più belle d'Italia. A Tramezzo c'è per esempio la villa Carlotta, che ha un giardino all'italiana che sboccia in primavera come un vero e proprio quadro. A Lenno invece c'è la scenografica villa del Balbianello, che appare addirittura in film come Star Wars e James Bond.
La perla del lago, Bellagio, sorge nel punto esatto in cui i due rami del lago si separano. È una tappa irrinunciabile, visti gli hotel liberty, i panorami a 360 gradi, ma anche i negozietti artigianali e le scalette fiorite. C'è poi Varenna, che si trova sulla sponda lecchese invece, che fa innamorare tutti con il suo sentiero degli innamorati. Gli amanti del trekking possono cimentarsi in attività outdoor come il sentiero del Viannante, che collega Abbadia Lariana a Colico, lungo la sponda orientale del lago. Ovviamente ci si può anche rilassare con la barca o nelle mille calette nascoste nel lago.
In estate ci si può anche tuffare per rinfrescarsi. Ovunque si guardi, al lago di Como, c'è la presenza costante delle montagne ed è l'unica cosa che mai ti abbandona. Questo connubio lago-montagna, incanta i viaggiatori da secoli, tanto da ispirare, come tutti sanno, il grandissimo scrittore Alessandro Manzoni, che ambientò i Promessi Sposi tra Lecco e Pascarenico. Iniziò il proprio romanzo più famoso citando proprio il lago di Como. Anche celebrità moderne come George Clooney cercano questo lago come simbolo della loro vita lussuriosa. Il fascino del lago, quindi, non è mai passato di moda: è da secoli che se ne parla e si frequenta con grandissimo amore.
Si è evoluto nel tempo con grande costanza, andandosi a trasformare in un qualcosa che adesso è ancora più apprezzato rispetto al passato. È molto più del semplice paesaggio, è un luogo che ti rapisce e che riesce a catturare anche i più diffidenti.
foto di copertina credits photoshopav
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)