Autore: Redazione • 21/08/2025 15:03
Tra le maestose vette del Gran Sasso e i monti della Laga, nell’Abruzzo più puro, si trova uno specchio d'acqua che con i suoi colori mutevoli e con il paesaggio che lo circonda illumina tutto il paesaggio. Si tratta del lago di Campotosto, situato a oltre 1300 metri d'altitudine ed è il più grande bacino artificiale della regione e uno dei più estesi d'Italia.
A guardarlo da lontano, infatti, non si direbbe che il bacino sia artificiale, ma naturale, vista l’immensità che lo contraddistingue. Lo spettacolo cromatico che offre è indimenticabile. In inverno il lago è una distesa ghiacciata che riflette le montagne innevate, mentre d'estate e in primavera l'acqua è azzurra, intensa e si fonde con il verde dei pascoli.
Il lago di Campotosto è lontano dal turismo di massa ed infatti perfetto come luogo di contemplazione. È anche però l'ideale per chi ama le lunghe passeggiate, il trekking o i giri in bicicletta accompagnati dalla vista sulle montagne. Molti scelgono questo luogo per praticare sport come canoa o vela, ma le sue sponde sono invece perfette per picnic lontani dal caos cittadino. E per chi ama gli animali qui troverà il suo tesoro: c'è infatti una ricchezza faunistica considerevole.
In un contesto che trasmette pace e armonia è facile trovare volatili di diverse specie, soprattutto acquatici, ma anche aironi, folaghe e germani reali. A dare il nome al lago è il borgo di Campotosto, che completa l'esperienza con un'atmosfera di paese e con le sue tradizioni gastronomiche. Famosissime sono le mortadelle di Campotosto, che è un presidio slow food e raccontano la storia gastronomica del borgo.
Il lago di Campotosto è quindi un luogo dove relax, contemplazione e sport si uniscono, offrendo un'esperienza completa e indimenticabile. È un angolo d'Abruzzo rimasto intatto, azzurro, che incanta chiunque lo visiti. Vale davvero la pena fare un giro lì, se ci si trova nei paraggi.
Photo credits: Guido Castelli - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)