Autore: Redazione • 01/08/2025 08:31
La gemma più affascinante del Friuli-Venezia Giulia è probabilmente il lago di Predil, che si trova a pochi chilometri da Tarvisio. È un grande lago alpino di origine glaciale, circondato da alte cime e paesaggi maestosi e regala tranquillità e meraviglia in ogni stagione. La sua posizione è perfetta per chi vuole avventurarsi tra storia, natura e panorami mozzafiato, o per chi vuole intraprendere un viaggio internazionale, essendo a pochi passi dalla Slovenia.
Sono molte le attività che si possono svolgere nel lago di Predil: canoa, windsurf, ma anche una nuotata rigenerante con vista sulle montagne può regalare davvero tante emozioni. Chi preferisce, invece, camminare sui sentieri che costeggiano la riva, sono perfetti per una passeggiata rilassante o per un picnic. Il lago di Predil non è solo natura, ma è anche memoria storica. Infatti, durante la prima guerra mondiale tutta l'area era parte del fronte austro-italiano e infatti ancora oggi si possono visitare le fortificazioni austro-ungariche nascoste nei boschi fino ad arrivare al passo del Predil, che si trova a 1156 metri d'altezza, regalando un vero e proprio tuffo nella storia in un contesto naturale mozzafiato. C'è una leggenda che avvolge il lago di Predil. Al centro del lago c'è un'isoletta che contribuisce a rendere lo scenario ancora più suggestivo e quasi mitologico. La leggenda dice che l'isola sarebbe scomparsa dopo che un villaggio fu sommerso da un alluvione come punizione divina e l'unica superstite fu una donna generosa che aveva dato riparo a una madre con un bambino. Per questo oggi l'isoletta è considerata simbolo di protezione in memoria.
E se si vuole un'esperienza di paese, nei dintorni è anche facile trovare rifugi e malghe dove gustare piatti tipici friuliani, come polenta, frico, salumi di malga e formaggi. In inverno la neve ricopre tutto e il lago si trasforma in un gelido specchio da ammirare. Il lago di Predil è perfetto perché è lontano dal turismo di massa, ideale per chi cerca silenzio e scenari spettacolari. Un angolo del Friuli che sorprenda e resta intatto.
Foto di copertina credits Shutterstock
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)