Autore: Redazione • 01/08/2025 08:30
Per un pelo, siamo ancora in Italia, al confine con Slovenia e Austria: qui si trovano due laghi gemelli che sembrano usciti da una fiaba, i Laghi di Fusine. siamo proprio nelle Alpi Giulie, dove questi due specchi d’acqua, incastonati in un anfiteatro naturale dominato dalle cime del Monte Mongart, offrono uno dei paesaggi più belli e mozzafiato del Friuli-Venezia Giulia.
Affacciarsi su questi laghi, è come ammirare una cartolina. Il lago superiore e il lago inferiore sono collegati da un breve sentiero, e passeggiandoci, in ogni stagione, cambieranno volto: in estate i colori saranno verdi e azzurri mentre l’autunno ci regala oro e rosso.
I sentieri sono semplici da percorrere, infatti l’intera area è perfetta per escursioni rigeneranti per famiglie e persone con non troppe pretese. C’è anche la possibilità di noleggiare una canoa e sorvolare l’acqua, oppure fermarsi per un pranzo tipico a base di prodotti montani. E per chi ama immortalare questi momenti, i punti panoramici sono perfetti per fotografie spettacolari.
Il freddo che sentirete in inverno non è casuale. I laghi infatti hanno origine glaciale: si sono formati migliaia d’anni fa, dopo il ritiro di un ghiacciaio. Oggi sono continuamente alimentati da sorgenti sotterranee ed acque meteoriche. Secondo alcune leggende i laghi sarebbero protetti dagli spiriti delle montagne, e soltanto chi li visita con rispetto può percepirne la magia.
La posizione geografica rende il punto una meta perfetta per chi cerca anche un’esperienza internazionale: proseguendo infatti ci si ritrova in Austria o in Slovenia in modo facile, nel raggio di pochi chilometri.
Ancora lontani dall’idea del turismo di massa che ha invaso altri luoghi di montagna, i laghi di Fusine regalano un’esperienza immersiva nella natura incontaminata.
Foto di copertina credit Sito Ufficiale Turismo FGV
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)