Autore: Redazione • 01/08/2025 08:56
A pochi passi dalle spiagge di San Benedetto del Tronto si apre un mondo completamente diverso, fatto di verde, autentico, silenzioso e incontaminato. Si tratta della Riserva Naturale Regionale Sentina, un'area protetta costiera nelle Marche e una delle più piccole d'Italia. Fu istituita nel 2004 e si estende per 180 ettari tra mare, sabbia e canneti. È uno degli ultimi esempi di habitat costiero sulla costa adriatica.
Qui passano tantissimi degli uccelli migratori che poi andranno in giro per tutta l'Europa e per l'Africa. Per chi cerca un’esperienza lontana dal turismo balneare convenzionale, la Sentina è un luogo favoloso. È un rifugio silenzioso dove i rumori della natura faranno da scudo dai rumori del mondo esterno. Il bello è nei riflessi che il mare fa col cielo. La presenza dell'antico casello idraulico, una costruzione ottocentesca che un tempo regolava le acque nella zona palludosa, rende il tutto più affascinante.
È stato restaurato ed è uno dei simboli storici della riserva. Inoltre da lì c'è anche una buona visione panoramica ed è un punto di osservazione strategico anche per gli amanti del birdwatching. La riserva della Sentina è anche un laboratorio a cielo aperto, poiché spesso scuole e università collaborano con il parco per lezioni di agricoltura sostenibile e educazione civica, soprattutto riguardo all'ambiente.
È inutile aspettarsi stabilimenti balneari perché la natura è la protagonista assoluta. La Sentina è bella proprio perché è selvaggia, conserva ancora quell'autenticità che si è persa nei luoghi che tutti conoscono e che tutti rincorrono. Qui il tempo rallenta, rallenta davvero. Ogni dettaglio conta.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)