Autore: Redazione • 24/08/2025 18:39
A poco più di due ore da Milano, un angolo di paradiso incastonato nella Valtellina si svela tra massi erratici e acque cristalline. Si tratta della Riserva Naturale della Val di Masino, istituita nel 2009 ed è la più vasta della Lombardia. Essa abbraccia la celebre Val di Mello, di cui abbiamo già parlato, e la foresta dei Bagni di Masino, offrendo un'esperienza immersiva nella natura incontaminata.
La Val di Mello è soprannominata anche la piccola Yosemite, ed è un trionfo di bellezza alpina. Qui si troveranno fondovalli che riflettono le imponenti pareti granitiche grazie all'acqua dei torrenti che scorrono. Si forma infatti il Bidet della Contessa, che è un laghetto alpino color smeraldo, dove il foliage dei boschi tinge i colori di rosso e oro. La cascata del Ferro e le baite tradizionali punteggiano il percorso, mentre il Monte Disgrazia svetta a 3.678 metri. Il Sasso Remenno, il più grande monolite d'Europa, è l'ideale per gli amanti del bouldering. Una vera e propria palestra naturale per l'arrampicata.
La foresta dei Bagni di Masino, invece, sembra uscita da una favola dei fratelli Grimm. Con i suoi faggi secolari e gli abiti avvolti da muschio, possiede sentieri sensoriali progettati anche per ipovedenti e invita a scoprire la natura attraverso tutti i sensi. Con un percorso ad anello di 1.100 metri, qui si viene a creare un'atmosfera magica perfetta per le famiglie e per i fotografi in cerca di scorci mozzafiato.
Facilmente raggiungibile da San Martino, ci sono parcheggi limitati ma molte navette. La Val di Masino è un invito a rallentare, un invito ad ammirare un patrimonio naturale unico. Se si vada lì per una semplice arrampicata o un picnic in famiglia, quest'angolo di Lombardia regalerà emozioni uniche.
Photo credits: Luca Casartelli - Licensed by CC 3.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)