Autore: Redazione • 01/08/2025 09:24
Nel nord-est della Sardegna si nasconde un vero e proprio paradiso terrestre, tra le acque più cristalline del Mediterraneo: il Parco Nazionale dell'arcipelago di La Maddalena. Esso si estende per circa 20.000 ettari tra mare e terra, con 60 isole sparse tra la Sardegna e la Corsica.
La Maddalena è l'unica isola abitata stabilmente ed è effettivamente quella principale, che offre un centro storico pittoresco e ben integrato con l'ambiente circostante. Le altre isole, Caprera, Budelli, Spargi, Lanzoli, Santa Maria e Santo Stefano, sono anch'esse molto famose e sono tra le cale più belle della Sardegna. Budelli è famosissima per la sua spiaggia rosa, che è infatti stata in passato meta di tantissimi turisti che arrivavano apposta in Sardegna per assistere a questo spettacolo quasi caraibico. Adesso la zona non è più accessibile ed è considerata un'area protetta, ma la si può anmirare dal mare stesso oppure da qualche scorcio più lontano. Caprera è invece stata l'ultima dimora di Giuseppe Garibaldi, il cui compendio è oggi un museo visitabile.
L’isola comprende anche delle bellissime spiagge come Cala Coticcio. Per chi ama lo snorkeling o le immersioni subacquee, quest’arcipelago è l'ideale. Le escursioni in kayak e le gite in barca a vela sono infatti molto frequenti ed è possibile vedere da lì banchi di pesci, posidonie e i fondali sono sempre ricchi di vita.
Il parco fu istituito nel 1994 ed è il primo parco nazionale in Sardegna; è considerato anche uno dei laboratori naturali più importanti del Mediterraneo, infatti fa parte delle aree protette della Natura 2000 che tutela la biodiversità.
Se ci si vuole immergere quindi in una dimensione parallela a quella mondana fatta di bellezze e natura incontaminata, acque cristalline, spiagge bianche e qualche volta rosa, allora il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena è il posto ideale, una cartolina visitabile da tutti.
foto di copertina credits leoks
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)