Autore: Redazione • 26/09/2025 08:36
Storia e descrizione
Costruita dal 1448 al 1456, con l’intento di realizzare un palazzo spettacolare per il Consiglio comunale, la Loggia del Lionello è una struttura dallo stile gotico-veneziano caratterizzata da una base rettangolare e una facciata dotata di 10 arcate ogivali, una balconata centrale e fasce alternate di pietra bianca e rosa. Ristrutturata più volte a causa di alcuni avvenimenti, come il terremoto di Udine nel 1511 o l’incendio del 1876, la struttura fu utilizzata, nel corso dei secoli, come municipio, sede di cerimonie pubbliche o spettacoli e assemblee.
Curiosità
Considerato come una sorta di “libro di pietra” che grazie ai suoi stemmi e simboli racconta la storia politica di Udine, la Loggia del Lionello, richiamante per decorazioni e forma il Palazzo Ducale di Venezia, fu in realtà progettato da un orafo. Infatti, Nicolò Lioniello, che ne diresse la costruzione ultimale, non era un architetto ma un orafo molto abile nel lavorare metalli e proporzioni.
Modalità d’accesso
Accessibile gratuitamente dall’esterno in qualsiasi momento, la struttura è visitabile internamente, per eventi o manifestazioni, ottenendo una concessione temporanea dal Comune.
Come raggiungerla
Situata in Piazza Libertà, una dei luoghi simbolo di Udine, la Loggia è raggiungibile in auto, tenendo però ben presente le zone a traffico limitato, in autobus locali o treno, dalla stazione di Udine, oppure a piedi.
Sintesi architettonica della storia di Udine, la Loggia del Lioniello è una location imperdibile per la sua bellezza ed importanza.
Photo credits: Sara.costante13 (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)