Autore: Redazione • 01/10/2025 10:23
Storia e descrizione
La Fontana di Piazza Mercato è uno degli elementi storici più caratteristici del centro di Spoleto, situata nell’omonima piazza, cuore pulsante della vita cittadina. Costruita nel XV secolo, la fontana aveva la funzione primaria di fornire acqua potabile agli abitanti, oltre a essere un punto di ritrovo per la comunità. Realizzata in pietra locale, si distingue per la sua forma semplice ma elegante, con una vasca circolare e una struttura centrale scolpita, simbolo della tradizione artistica spoletina. Nel corso dei secoli ha subito diversi restauri, ma ha sempre mantenuto il suo ruolo di monumento urbano e luogo di socializzazione.
Curiosità
E' anche definita come “fontana dei matti” poiché chi compie tre giri intorno alla fontana, alla presenza di un eugubino doc, e viene poi spruzzato con l’acqua, riceve la “patente da matto”. E', inoltre, una delle attrazioni turistiche più fotografate della città.
Modalità d’accesso
La Fontana di Piazza Mercato è accessibile liberamente in qualsiasi momento, essendo situata in una piazza pubblica.
Come raggiungerlo
La fontana si trova nel centro storico di Spoleto, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Spoleto, con autobus urbani con fermate nelle vicinanze, chi arriva in auto, invece, può usufruire dei parcheggi pubblici situati ai margini del centro storico, da cui poi proseguire a piedi attraverso le vie pedonali.
Photo credits: Luca Aless (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)