Autore: Redazione • 01/08/2025 07:43
Lungo la costa di Chieti, il mare Adriatico incontra un paesaggio di rara bellezza e tradizione, formando uno dei tesori più affascinanti dell’Abruzzo: la costa dei Trabocchi. Il nome deriva dai trabocchi, che sono antiche macchine da pesca in legno che punteggiano la costa come sentinelle di un passato marinaro, oggi trasformati in simboli di cultura e gastronomia, e si estendono su tutto il litorale da Ortona a San Salvo.
La costa dei Trabocchi presenta tratti di costa incontaminata ed è un mosaico di spiagge dorate, scogliere selvagge e calette nascoste, immersi in mari cristallini. Ci sono località che offrono scorci mozzafiato, come San Vito Chietino, Fossacesia e Vasto, sia tratti di mare cristallino come la spiaggia di Punta Penna e la riserva naturale di Punta Aderci, che è un angolo di paradiso dove la flora prospera. Infatti, qui i profumi si mescolano: ginepro, mirto e rosmarino a braccetto con la salsedine, mentre il vento accarezza i pini marittimi.
Da sottolineare c’è anche la biodiversità: Punta Aderci, infatti, ospita specie rare come il fratino, che è un piccolo uccello costiero, e tartarughe marine che nuotano nelle sue acque. Nel cielo, gabbiani reali e cormorani volano sereni, mentre i fondali brulicano di vita, con ricci marini, stelle e banchi di pesci che attirano sub da ogni parte d’Italia. I trabocchi, che sono sospesi tra mare e cielo, non sono solo un’attrazione visiva, ma anche luoghi dove gustare i piatti di pesce fresco, come il brodetto alla vastese, tipico del luogo.
Percorrere la costa lungo i sentieri della Via Verde, una pista ciclopedonale di 42 km che costeggia il lungomare, è un’esperienza unica: si attraversano vigneti e uliveti, e borghi pittoreschi come Rocca San Giovanni. Ogni stagione regala emozioni diverse; sicuramente l’estate è però il momento perfetto per viaggiare qui.
La costa dei Trabocchi è facilmente raggiungibile dall’autostrada A14 ed è un viaggio tra natura, storia e sapori.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)