Autore: Redazione • 08/10/2025 09:39
Storia e descrizione
Il complesso del Teatro Romano e dell’Odeon di Catania si trova nel centro storico sulle pendici meridionali della collina di Montevergine, che costituiva l’acropoli della città greca di Katane. L’area archeologica ha origini greche, ma l’attuale impianto del teatro risale all’età romana, con fasi costruttive iniziali nel I secolo d.C. e ampliamenti nel II secolo. L’Odeon, teatro più piccolo annesso all'altro, sarebbe stato costruito anch’esso nel II secolo d.C., in concomitanza con gli ampliamenti del Teatro principale. Quest'ultimo poteva ospitare circa 7.000 spettatori, distribuendosi su una cavea semicircolare divisa in nove spicchi da gradinate verticali che la suddividevano in “cunei”, mentre l’Odeon era adibito a spettacoli musicali, prove, e performance più contenute, con una cavea piccola e una capacità di ospitare pubblico ristretto, probabilmente nell’ordine di 1 300 ‑1 500 persone. Nel tempo, molte parti sono state coperte da edifici, abitazioni, usi non archeologici fino al restauro attuato negli anni '70 del Novecento che ne hanno reso visibile la cavea, gran parte degli ambulacri, l’orchestra, alcune parti della scena teatrale e, infine, le strutture del muro di fondazione, delle gradinate in pietra lavica, sedili marmorei nelle file inferiori, e resti di decorazioni.
Curiosità
L’Odeon fungeva non solo da spazio per concerti e spettacoli musicali, ma probabilmente anche per prove degli spettacoli che si tenevano nel Teatro maggiore.
Modalità d’accesso
L’area archeologica del Teatro Romano e dell’Odeon è visitabile tutti i giorni, con orari che variano secondo la stagione, al costo di 8€, con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato nel centro storico di Catania, il teatro è facilmente raggiungibile a piedi, se ci si trova nel centro, o con mezzi pubblici, usando le linee che servono Via Vittorio Emanuele.
Il Teatro Romano e l’Odeon di Catania sono un tassello imprescindibile per capire la storia cittadina, un luogo imperdibile per capirne il fascino.
Photo credits: Matthias Süßen (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)