Autore: Redazione • 29/08/2025 14:09
A pochi minuti dal centro di Santa Margherita Ligure, sulle alture di Nozarego, parte un itinerario capace di conquistare sia gli amanti del trekking sia famiglie con bambini: il Sentiero degli Animali. Un anello di circa 3,3 chilometri, reso speciale dalla presenza di 14 sculture in legno che raffigurano animali nascosti tra alberi, radure e angoli panoramici. Una sorta di caccia al tesoro che trasforma la camminata in un’avventura.
Dal Santuario verso il Golfo
La partenza è dal Santuario della Madonna di Nozarego, a 152 metri di altitudine. Qui si trovano parcheggi gratuiti, e dal sagrato, prendendo il sentiero a sinistra, si entra subito in un bosco di castagni. Una salita un po’ più impegnativa conduce alle prime statue, da scovare tra rami e foglie. Dopo circa mezz’ora, il panorama si apre regalando una splendida vista sul Golfo del Tigullio. In questo punto, a Pini Spessi, si tocca la quota massima di 360 metri, prima di scendere dolcemente verso la Cappelletta delle Gave.
Tra boschi, ulivi e profumi mediterranei
Il percorso alterna tratti ombreggiati a passaggi assolati tra ulivi e fichi. Lungo la via, qualche panchina invita a fermarsi per ascoltare i suoni del bosco e respirare i profumi della macchia mediterranea. Poco più avanti, il sentiero si ricongiunge con l’asfalto, a breve distanza dal punto di partenza.
Ideale per famiglie (con qualche accortezza)
Il Sentiero degli Animali si presta anche a escursioni con bambini, soprattutto se hanno già un po’ di esperienza. Per affrontarlo senza difficoltà, meglio partire dai 6 anni in su, viste le salite e qualche tratto più esposto. Sono consigliati scarponcini da trekking e una buona scorta d’acqua: non ci sono fontanelle lungo il tragitto e, dopo la pioggia, il terreno può diventare fangoso.
Un’esperienza che unisce gioco e scoperta
Oltre a regalare panorami e aria pulita, il percorso stimola la curiosità dei più piccoli: cercare le statue diventa un gioco che fa quasi dimenticare la fatica della salita. Il sentiero è collegato ad altri tracciati del Parco di Portofino, offrendo la possibilità di proseguire l’escursione e scoprire nuovi angoli di questa splendida riviera. Un piccolo itinerario, ma con il fascino di una grande avventura all’aria aperta.
Foto di copertina credits: Viaggiapiccoli
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)