Autore: Redazione • 01/08/2025 08:19
C’è un luogo dove il vento serpeggia tra i cavi d’acciaio sospesi nel vuoto. Proprio nel cuore dell’Irpinia, si estende il ponte tibetano di Laviano, una delle attrazioni più incredibili della Campania. È un’esperienza sospesa tra cielo, terra… e un brivido lungo 90 metri.
Nel 1980 Laviano rischiava di sparire, in seguito al terremoto che colpì la Campania e fece tremare tutto il territorio. Da allora è diventato simbolo di rinascita. Il ponte sospeso nasce proprio dalla necessità di rilanciarsi, costruito per collegare le due sponde del fiume Sele e per rilasciare il turismo.
Il ponte è lungo circa 90 metri e alto oltre 80. Questa è un’esperienza non adatta sicuramente a chi soffre di vertigini: la sua struttura leggera infatti, fatta di assi di legno e tiranti in acciaio, si muove leggermente quando ci si cammina sopra, e regala un mix di adrenalina e un pizzico di timore. Ogni passo è accompagnato dal rumore delle tavole di legno sotto le suole delle scarpe, ma guardandoti intorno il paesaggio è mozzafiato e spettacolare.
E se si ha il coraggio di guardare sotto i propri piedi, si può scorgere il fiume Sele, che scorre tra le gole verdi e le cascatelle. L’intera zona è immersa nella tranquillità dell’Appennino campano. Il ponte è parte di un lungo percorso che comprende anche aree picnic, sentieri escursionistici e anche un punto panoramico davvero bello, perfetto per una gita fuori porta diversa.
Laviano si raggiunge in auto da Napoli: si percorre la A30 fino a Contursi Terme e poi si prosegue a piedi lungo le strade panoramiche. L’accesso è gratuito ma si può lasciare anche un’offerta libera.
foto di copertina credits Giuma
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)