Autore: Redazione • 31/08/2025 14:38
Nelle colline casentinesi – in provincia di Arezzo – si trova il Parco Zoo della Fauna Europea di Poppi. Fondato con l’obiettivo di far conoscere la ricchezza della fauna europea, ospita oltre 50 specie di animali in ampi recinti naturali, ricreati per rispettare gli habitat originari.
Camminando lungo i sentieri, ci si imbatte negli abitanti più affascinanti del parco: orsi bruni, linci, lupi, caprioli, gufi reali e diversi rapaci. Gli animali possono essere osservati da vicino, ma sempre nel rispetto del loro spazio e delle loro abitudini.
Per i bambini, il contatto diretto con gli animali diventa un’occasione di apprendimento unica e coinvolgente, ecco perché il parco ha anche una funzione educativa.
Orari e tariffe
Il parco è aperto tutti i giorni dell'anno dal 1° gennaio al 31 dicembre (festivi inclusi), con un orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Nei giorni feriali in autunno e in inverno compreso Natale, Capodanno (esclusi festivi) il parco è aperto dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00.
Per quanto riguarda i prezzi invece:
Servizi
Affinché gli ospiti del parco possano viversi la giornata in totale relax, il Parco Zoo di Poppi propone aree picnic, un ristorante, un bar, un parco giochi per bambini e un trenino che accompagna i visitatori lungo il sentiero.
Educazione e sensibilizzazione
Come anticipato, il parco Zoo svolge anche un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione e nel rispetto di natura e animali. A tal proposito, il parco offre laboratori, visite guidate e attività didattiche con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della biodiversità europea e l’importanza della sua tutela.
Una perla del Casentino
Situato in una delle aree naturali più belle della Toscana, il Parco Zoo di Poppi è una tappa ideale per chi vuole scoprire il Casentino unendo turismo, natura e cultura. Un luogo dove imparare divertendosi, perfetto per una giornata con tutta la famiglia.
Foto copertina credits: Zoo Poppi
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)