Autore: Redazione • 01/08/2025 13:34
Hai mai provato l’emozione di volare tra querce e pini? Al Parco dei Briganti, tutto questo è realtà.
Immerso nel verde della Murgia Barese, questo angolo di bosco si trasforma. In un luogo dove grandi e piccoli possono riscoprire il contatto con la natura e godere di attività all’aria aperta.
Che tu sia in famiglia, con gli amici o in gita scolastica, qui trovi un’esperienza su misura per te: tra percorsi sospesi tra gli alberi, giri in mountain bike, tiro con l’arco, passeggiate a cavallo o a piedi nudi, e tante altre attività tutte da scoprire.
E se hai bisogno di staccare, rilassati all’ombra dei pini nell’area pic-nic, respira a pieni polmoni e lasciati conquistare dai profumi della Murgia.
Il nome “Parco dei Briganti” non è un caso. Qui, tra le grotte e le lame del Bosco di Mesola, si nascondeva Vituccio Servodio, leggendario brigante vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900. Come un Robin Hood del Sud, sfuggiva alle guardie grazie alla fitta vegetazione e alle mille vie segrete del bosco. Oggi, puoi esplorare quei luoghi, tra storia, natura e avventura.
Le attività da provare
Il parco gode di molte attività oltre i percorsi avventura tra gli alberi. Tra quelle più amate ci sono i percorsi sensoriali in labirinti naturali a piedi nudi sull’erba; le escursioni a cavallo e il minigolf, il tiro con l’arco e i tappeti elastici.
E per chi vuole solo rilassarsi, c’è l’area relax, le amache, lo spuntino del brigante al punto ristoro, e la libertà di godersi una giornata tra natura e silenzio.
Natura da scoprire
Il parco si trova all’interno di un sito protetto dalla rete Natura 2000. Qui convivono roverelle, fragni, lecci e pini d’Aleppo, accanto a volpi, ricci, cinghiali, rapaci e tantissimi uccelli. Se ami la natura, i sentieri ti guideranno alla scoperta di un paesaggio sorprendente, ricco di forme, colori e storie.
Orari del parco
Il parco è aperto dalle 10:00 alle 19:00 da aprile a settembre. Nei mesi di aprile, maggio e giugno è aperto solo la domenica e i giorni festivi. Fine giugno e settembre l’ingresso è possibile oltre la domenica anche il venerdì e il sabato. A luglio il calendario prevede gli ingressi dal giovedì alla domenica, mentre nel mese di agosto è aperto tutti i giorni.
Tariffe
Prezzi a partire da 12€, con sconti per gruppi. Le attività includono: assicurazione, noleggio attrezzatura, e assistenza dello staff.
Inoltre, il parco dispone di un’ampia area picnic, un parcheggio gratuito e un’area cani.
Come arrivare
Da Acquaviva delle Fonti, segui la SP127 in direzione Santeramo. Dopo l’Ospedale Miulli, prosegui per 3,2 km, svolta a destra e continua per altri 1,2 km.
Parcheggio gratuito all’ingresso!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)