Autore: Redazione • 01/08/2025 14:01
In Val di Vara, nel bosco secolare di lecci, querce, abeti e cedri, si trova una delle esperienze più emozionanti all’aria aperta della Liguria: il Parco Avventura Val di Vara, gestito dall’Agriturismo Giandriale. In mezzo alla natura incontaminata, è possibile passeggiare — o meglio, arrampicarsi e scivolare — tra le folte chiome degli alberi, affrontando percorsi acrobatici sospesi che regalano emozioni forti e una scarica di pura adrenalina.
Il parco è pensato per tutti i livelli di avventurieri. I percorsi, costruiti con attenzione alla salute degli alberi e dotati di ponti nepalesi e tibetani, liane, teleferiche e piattaforme aeree, sono divisi per difficoltà: dal blu (più semplice, adatto anche ai bambini) fino al rosso, pensato solo per i più temerari ed è richiesto un test di accesso per affrontare tale percorso. Le altezze vanno da 1,5 metri per i neofiti, fino ai vertiginosi 15 metri del tracciato più estremo.
Fiore all’occhiello del parco è la zip-line da 250 metri da albero ad albero: una discesa del tutto adrenalinica che farà sentire il coraggioso un vero e proprio esploratore della foresta.
Il tutto in assoluta sicurezza: briefing iniziale, caschi, imbragature e personale esperto sempre presente.
Prezzi e orari
L’ingresso include i percorsi e la zip-line. I costi variano in base all’età:
Il parco è aperto da aprile a novembre, secondo un calendario variabile (tutti i giorni in estate, nei weekend e festivi in primavera/autunno). Orari: dalle 10:30 alle 18:30. In caso di maltempo il parco resta chiuso; è consigliato chiamare in anticipo. Nei giorni di chiusura si accettano prenotazioni per gruppi da 10 persone in su.
Ospitalità e ristoro
Il Parco Avventura è integrato all’Agriturismo Giandriale, dove si può pranzare con piatti tipici della cucina ligure a base di ingredienti biologici, spesso di produzione propria: salumi, formaggi, carni grigliate, torte salate e dolci della casa. Disponibile anche vendita diretta di marmellate, miele, frutta e verdura.
Chi desidera prolungare l’esperienza può pernottare in camere in pietra in stile rurale con vista sulla valle, scegliendo tra bed and breakfast o mezza pensione.
Come arrivare
L’Agriturismo Giandriale si trova a Tavarone, frazione del comune di Maissana (SP). È possibile raggiungere la località in auto: da Sestri Levante si percorre la SP566 in direzione Varese Ligure e poi si seguono le indicazioni per Tavarone/Giandriale. Ampio parcheggio gratuito disponibile.
foto di copertina credits Luigi Tedde
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)