Autore: Redazione • 31/08/2025 14:41
In Val di Cornia, a Campiglia Marittima (LI), si trova il Parco Archeominerario di San Silvestro, luogo che racconta una storia antica e sorprendente. Un’attrazione un po’ diversa dalle altre, non un semplice parco tematico, ma un’esperienza che intreccia archeologia, natura e avventura. Tra gallerie sotterranee, villaggi medievali e resti etruschi, qui i visitatori hanno la possibilità di scoprire come, da secoli, l’uomo abbia saputo dialogare con la montagna, traendo risorse preziose e lasciando tracce indelebili.
Cosa troverai nel parco
Il parco offre la possibilità di entrare in gallerie sotterranee scavate dagli uomini secoli fa e di scoprire i segreti del Villaggio Minerario di San Silvestro, fondato intorno all’anno 1000. Adatto a tutti, dagli adulti ai più piccini, non importa l’età anagrafica, ciò che conta è la curiosità che smuove le anime.
All’interno del parco, la scoperta non si ferma alla natura: qui trovano spazio anche musei che custodiscono la memoria e le radici del territorio. Il Museo della Miniera e il Museo Archeologico accompagnano i visitatori in un viaggio attraverso la storia del rapporto tra l’uomo e le risorse naturali, offrendo racconti e testimonianze che arricchiscono l’esperienza. A completare il percorso ci sono attività didattiche e laboratori pensati per scuole e famiglie, che trasformano la visita in un’occasione di apprendimento interattivo e divertente.
Orari e tariffe
Il parco apre generalmente dalle 9:30 alle 19:30, salvo alcuni periodi dell’anno. Controllare il sito prima di recarsi in loco.
Il biglietto di ingresso prevede il tour completo del Parco: Rocca S. Silvestro, Miniera del Temperino, Galleria con treno, Fornelli di Monte Rombolo:
Si può decidere anche di fare un tour a scelta tra il tour delle miniere e quello di Rocca S. Silvestro con una miniera a scelta:
Una visita a scelta tra Rocca S. Silvestro e Miniera del Temperino:
Visita alla Galleria con treno:
Percorsi a piedi:
Un’esperienza a 360 gradi
Il Parco Archeominerario non è solo storia, è anche natura e paesaggio. I sentieri escursionistici conducono i visitatori attraverso panorami mozzafiato sulla Val di Cornia e sulla costa toscana. Un mix di cultura, natura e avventura che lo rende un sito unico in Italia.
Riconosciuto come uno dei più importanti parchi archeominerari d’Europa, San Silvestro è un esempio virtuoso di valorizzazione del patrimonio storico e ambientale. Una visita qui significa immergersi in un racconto millenario, scoprendo il legame profondo tra uomo e territorio.
Foto copertina credits: Parchi Val di Cornia
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)